Via l’aria cattiva dalla casa, con i nostri recuperatori di calore

Un essere umano consuma all’incirca 15000 litri di aria al giorno. Il 90% di quest’aria proviene dall’interno dei locali. Dunque, per respirare aria pulita, bisognerebbe cambiarla ogni due ore. Data l’impossibilità logica di farlo, è necessario un efficace sistema di ventilazione per evitare danni alla salute e la formazione di muffe e altri tossine negli edifici.

recuperatori di calore possono essere utilizzati per effettuare il necessario ricambio dell’aria, espellendo quella viziata e introducendo aria esterna grazie ad appositi ventilatori. Per il montaggio di uno scambiatore d’aria a parete, domestico o industriale, a flussi incrociatida Parma a Langhirano, contatta subito Rovati Snc.

I vantaggi di uno scambiatore d’aria a flussi incrociati

L’aria viziata è contaminata da umidità, tossine e cattivi odori provenienti dalla cucina o dal bagno. I recuperatori d’aria sono dotati di due ventilatori che eliminano l’aria viziata e immettono nuova aria dall’esterno. Uno scambiatore d’aria non permette all’aria immessa e a quella emessa di entrare in contatto.

Con uno scambiatore a flussi incrociati si ottiene un rendimento elevato dal punto di vista energetico. Si può ottenere fino al 95% di sprechi in meno rispetto al tradizionale ricircolo d’aria tramite apertura delle imposte. In questo modo, infatti, si mantiene l’edificio industriale o domestico sotto isolamento termico e si evitano dispersioni di anidride carbonica nell’aria esterna.

Recuperatori di calore entalpici? In Pianura Padana, meglio di no!

recuperatori di calore entalpici sono la soluzione ideale per mantenere l’umidità costante, umidità che verrebbe invece asportata da un normale scambiatore d’aria. Dato il clima di Parma e comuni limitrofi, come Langhirano, Fidenza e Collecchio, caratterizzati sempre da un elevato tasso di umidità, sia in inverno sia in estate, meglio optare per sistemi non entalpici.

Per l’uso domestico, provvediamo al montaggio di recuperatori a parete, per non togliere spazio utile in casa. Ci occupiamo, comunque, di trovare soluzioni adatte anche in ambito industriale.

Per maggiori informazioni, contattaci senza esitazioni!