Via l’aria cattiva dalla casa, con i nostri recuperatori di calore
Un essere umano consuma all’incirca 15000 litri di aria al giorno. Il 90% di quest’aria proviene dall’interno dei locali. Dunque, per respirare aria pulita, bisognerebbe cambiarla ogni due ore. Data l’impossibilità logica di farlo, è necessario un efficace sistema di ventilazione per evitare danni alla salute e la formazione di muffe e altri tossine negli edifici.
I recuperatori di calore possono essere utilizzati per effettuare il necessario ricambio dell’aria, espellendo quella viziata e introducendo aria esterna grazie ad appositi ventilatori. Per il montaggio di uno scambiatore d’aria a parete, domestico o industriale, a flussi incrociati, da Parma a Langhirano, contatta subito Rovati Snc.
I vantaggi di uno scambiatore d’aria a flussi incrociati
L’aria viziata è contaminata da umidità, tossine e cattivi odori provenienti dalla cucina o dal bagno. I recuperatori d’aria sono dotati di due ventilatori che eliminano l’aria viziata e immettono nuova aria dall’esterno. Uno scambiatore d’aria non permette all’aria immessa e a quella emessa di entrare in contatto.
Con uno scambiatore a flussi incrociati si ottiene un rendimento elevato dal punto di vista energetico. Si può ottenere fino al 95% di sprechi in meno rispetto al tradizionale ricircolo d’aria tramite apertura delle imposte. In questo modo, infatti, si mantiene l’edificio industriale o domestico sotto isolamento termico e si evitano dispersioni di anidride carbonica nell’aria esterna.
Recuperatori di calore entalpici? In Pianura Padana, meglio di no!
I recuperatori di calore entalpici sono la soluzione ideale per mantenere l’umidità costante, umidità che verrebbe invece asportata da un normale scambiatore d’aria. Dato il clima di Parma e comuni limitrofi, come Langhirano, Fidenza e Collecchio, caratterizzati sempre da un elevato tasso di umidità, sia in inverno sia in estate, meglio optare per sistemi non entalpici.
Per l’uso domestico, provvediamo al montaggio di recuperatori a parete, per non togliere spazio utile in casa. Ci occupiamo, comunque, di trovare soluzioni adatte anche in ambito industriale.
Per maggiori informazioni, contattaci senza esitazioni!