Pannelli solari ad alto rendimento. Scegli le energie alternative!

Scegli di risparmiare sui consumi energetici di tutti i giorni, con l’installazione di pannelli solari! Puoi così contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.

Un impianto solare termico ti permette di risparmiare sul gas o sul metano necessari per produrre acqua calda e per il riscaldamento degli ambienti di casa. Tra i vantaggi dei pannelli solari, infatti, c’è la possibilità di scaldare l’acqua e l’aria che utilizzi quotidianamente senza bisogno di gas o elettricità.

Rovati Snc è specializzato nella posa di impianti di questo genere ed è attivo in tutta la provincia di Parma, in particolare a Fidenza, Collecchio e Langhirano.

Contattaci per ricevere subito dei preventivi gratuiti e senza impegno!

Come funziona un impianto solare termico?

Un impianto solare termico funziona grazie all’installazione di speciali pannelli che catturano il calore proveniente dal sole e lo utilizzano per il riscaldamento e la produzione di acqua calda.

pannelli solari sono costituiti da radiatori che assorbono il calore dei raggi solari e lo spostano verso il serbatoio dell’acqua. Grazie a una circolazione dell’acqua di tipo naturale o forzata, l’acqua del serbatoio giunge fino ai rubinetti di casa, già calda.

In una zona molto soleggiata nella stagione primaverile o estiva come quella fra Parma e Collecchio, questo sistema garantisce un alto rendimento. E anche in inverno, quando sembra tutto avvolto da una fitta coltre di nebbia e nuvole, i pannelli riescono comunque a catturare un buon quantitativo di luce solare da trasformare in energia alternativa.

I vantaggi dei pannelli solari termici

Le energie alternative sono gratuite! Il calore catturato da un impianto solare termico non ha alcun costo, a differenza degli altri combustibili fossili, il cui prezzo aumenta di anno in anno.

Alto rendimento! Il calore generato dal sole viene accumulato dai radiatori presenti sui pannelli solari, i quali immagazzinano parte dell’energia per i momenti in cui il sole…non c’è!

Non producono inquinamento e riducono gli effetti del riscaldamento globale.

Un pannello di un metro quadrato produce all’incirca dai 50 ai 130 litri di acqua calda e considerando che un essere umano ne consuma all’incirca 30-40 al giorno, puoi ben capire i benefici che se ne possono trarre.

Rifatti fare i preventivi, con annesse le detrazioni fiscali!

L’installazione di pannelli solari gode delle detrazioni dall’Irpef o dall’Ires del 65%, poiché aumenta il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti. La realizzazione di un impianto solare termico è soggetta a tali agevolazioni per un valore massimo di spesa di 60.000 euro.

Dal 1° gennaio 2016 l’agevolazione sarà sostituita con la detrazione fiscale del 36% prevista per le spese di ristrutturazione edilizia. Le stesse identiche detrazioni fiscali sono previste per la realizzazione di impianti geotermici.